I Backstreet Boys sono una band statunitense che ha raggiunto il successo negli anni ’90 e dopo una pausa in cui i singoli componenti della band hanno fatto altre esperienze, sono tornati sulle scene nel 2005, riscuotendo nuovamente un grande successo pur cambiando il sound e distaccandosi dall’immagine di “boyband” attribuitagli agli esordi. Il gruppo ha ricevuto diverse nomination ai Grammy awards (gli Oscar della musica) e ha venduto oltre 140 milioni di dischi in tutto il mondo. I componenti del gruppo sono: Nick Carter, Howard Dwaine Doroigh, Brian Thomas Littrell, Alexander James McLeane, Kevi Scott Richardson.
La loro storia è stata raccontata in un film uscito il 14 luglio 2015 e dal titolo: ”Backstreet Boys: Show ‘em What you’re made of” (titolo tratto dal loro stesso singolo del penultimo CD). Il film è diretto da Stephen Kijak in forma di documentario dove le canzoni dei Backstreet Boys fanno da colonna sonora nei 101 minuti di durata della pellicola. Il film riporta le vicende che hanno condotto dei giovani tra 14 e 20 anni a diventare inconsapevoli idoli della musica pop. Il successo per loro sembrava inarrestabile, ma poi è arrivata la battuta di arresto e dopo anni difficili i 5 membri della band si sono ritrovati e nel 2005 sono tornati sulle scene con rinnovato successo. Cinque personalità diverse e cinque vocalità che si fondono per creare un sound riconoscibile, evidenziato nel concerto finale dove i cantanti eseguono i loro brani a cappella con solo accompagnamento delle chitarre acustiche, quelle canzoni che hanno contribuito a creare la cultura pop anni ’90 tra alti e bassi.
Curiosità: Nick Carter – subito dopo il film biografia – ha scritto e realizzato un film “Dead 7” in cui interpreta il ruolo di Jack, un pistolero che suo malgrado diventa l’eroe che libera una cittadina invasa dagli zombie con l’aiuto di altri 7 riluttanti compagni. Ambientato in un west post-apocalittico, questo gruppo di pistoleri a caccia di zombie vede tra i protagonisti – oltre al citato Carter - anche i suoi compagni di band, Howie Dorough e A.J. McLean, nonché Joey Fantone ex-componente dell’altra boyband anni ’90, gli ‘NSync. Il film è prodotto dalla Asylum.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV