Musica e cinema, ormai da sempre, sono grandi complici. Che sia una colonna sonora, una canzone o un motivetto, non c’è film che possa fare a meno della musica, né dei gruppi musicali, a quanto pare.
Esiste un filone cinematografico – sempre più notevole - che vede spesso protagonisti i gruppi musicali, i loro leader, le loro storie.
Si, stiamo parlando di una serie di film in cui sono presenti gruppi musicali, band femminili, boy band pop o rock. Ecco alcuni dei più noti:
-
Spice GIrls – Il film (1998), nel periodo di massimo splendore delle ragazze inglesi più amate del mondo, uscì una simpatica commedia con loro protagoniste.
-
The Doors (1991), il regista Oliver Stone dirige Val Kilmer nel ruolo di Jim Morrison in un film biografico sulla band più controversa della storia della musica moderna.
-
The Runaways (2010), Kristen Stewart e Dakota Fanning interpretano Joan Jett e Cherie Curie nel film dedicato alla rock band femminile più famosa degli anni Settanta.
-
Straight Outta Compton (2015), ispirato alle vicende del gruppo musicale hip-hop Compton N.W.A, di grande successo negli Stati Uniti, acclamato dalla critica.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV