-
Partendo dalle radici, Gene Kelly aveva origini irlandesi. I genitori Harriet Curran e James Kelly erano, infatti, figli di immigrati di Derry una contea in Irlanda. Sebbene di estrazione popolare, Kelly riuscì ad imporsi ad Hollywood grazie soprattutto alla danza che iniziò a praticare fin dall’infanzia.
-
Gene Kelly può essere ritenuto un artista del suo tempo capace di coprire tutti i ruoli creativi che sono necessari per la produzione di un film e di un musical. Tutti lo ricordano per le sue doti da performer che l’hanno posto sul gradino d’eccellenza nella recitazione, nel ballo e nel canto. Tuttavia, non molti sanno che Kelly fu anche coreografo, produttore, regista e sceneggiatore non accreditato. Se la sua versatilità come performer venne riconosciuta grazie all’Oscar ad onore conferitogli nel 1951, la capacità creativa venne premiata con l’Orso d’Oro del (1956) per “Trittico d’amore”.
-
“Trittico d’amore” è ciò che si può dire anche della sua vita privata. Kelly fu infatti sposato tre volte con altrettante affascinanti donne. Il primo matrimonio con l’attrice Betsy Blair venne celebrato nel 1940 e durò diciassette anni. Nel 1970, Kelly sposò Jeanne Coyne (coreografa) da cui ebbe due figli, la donna morì solo tre anni dopo. Infine, nel 1990, fa la sua promessa di matrimonio a Patricia Ward.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV