La mente umana certe volte è uno dei labirinti più complessi da rappresentare ed è per questo che il cinema non disdegna narrazioni che la riguardano, sia che si tratti di storie vere o di fantasia. Questi sono alcuni film con psichiatri:
A dangerous method: il film racconta il vero intereccio amoroso tra i due padri della psicanalisi e quella che fu allo stesso tempo cavia e madrina della stessa, cioè Freud, Jung e Sabina Spielrein.
Freud-passioni segrete: un film del 1962 di John Huston con Montgomery Clift che racconta gli anni di attività di Freud e le sue scoperte su molte malattie nervose grazie alla psicanalisi.
Prendimi l'anima: è un film di Roberto Faenza ispirato alla tormentata relazione di Jung con la Spielrein.
Il lenzuolo viola: film del 1980 in cui recita anche il cantante Art Garfunkel. Una donna tenta il suicidio e un poliziotto entra suo malgrado nella sua intimità intromettendosi nella sua relazione con uno studioso di psicanalisi.
Spider: film di Cronenberg su un malato che una volta uscito dall'ospedale psichiatrico viene ospitato in una residenza nello stesso quartiere dove ha trascorso l'infanzia e tramite dei flashback il suo trauma infantile torna a galla.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV