Il disturbo del sonno, comunemente chiamato insonnia, si manifesta con l'incapacità di dormire.
Tante e varie possono essere le cause che ci portano a questo stato, che porta le persone che ne soffrono, ad essere particolarmente irritabili e stanchi.
Anche nel cinema alcuni dei protagonisti soffrono di questa patologia. Scopriamo allora quali sono i film da vedere sull'insonnia:
- Fight Club (1999) Pellicola di successo diretta da David Fincher interpretata da Edward Norton, Bradd Pitt e Helena Bonham Carter. Il Protagonista, di cui non viene mai rivelato il nome, soffre appunto di insonnia e di tanti altri disturbi. Proprio ad un incontro tra persone depresse incontra Marla Singer, una donna che finge di soffrire di gravi patologie per avere pasti gratis.
- Insomnia (2002) Al Pacino interpreta il Detective Will Dormer, poliziotto deve risolvere un intricato caso in cui una ragazza di diciassette anni è stata uccisa. A causa del suo lavoro, l'uomo ha difficoltà a prendere sonno la notte. Solo quando verrà a capo della situazione e sciogliere tutti i nodi del caso, riuscirà a riaddormentarsi.
- L'uomo senza sonno (2004) Christian Bale viene diretto dal regista Brad Anderson in questo thriller drammatico in cui un uomo, in seguito ad un grave trauma, non riesce più a dormire. Attraverso un viaggio nella sua psiche capirà il motivo di tale disagio che è collegato con un grave incidente in cui è rimasto vittima un bambino.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV