Il 4 luglio 1776 segna una data molto importante per il popolo americano: la nascita degli Stati Uniti, avvenuta con la rivoluzione che ha portato all'indipendenza dall'Inghilterra.
Molti i registi e produttori cinematografici che si sono ispirati a questo avvenimento per la realizzazione dei loro film. Ecco una carrellata di quelli più noti usciti nell'arco degli anni.
1. I rivoltosi di Boston: uscita 1957 regista Robert Stevenson. Prodotta dalla Disney, la pellicola è ambientata a Boston, dove un uomo, dopo essere stato assolto dall'accusa di un furto mai commesso, si unisce ai rivoluzionari per mandare via gli inglesi.
2. Il grande capitano: uscita 1959 regista John Farrow. Un marinaio scozzese lascia il suo paese per unirsi agli independentisti americani e lottare contro gli inglesi.
3. La più grande avventura: uscita 1939 regista John Ford. Due coloni appena sposati, nel pieno della guerra d'indipendenza devono affrontare la dura vita di frontieria.
4. Revolution: uscita 1985 regista Hugh Hudson. Padre e figlio sono coinvolti nelle violenze e nei fatti di sangue avvenuti durante la guerra d'indipendenza americana.
5. Duello di spie: uscita 1956 regista John Sturges. Una storia d'amore che si intreccia in vicende di spionaggio e controspionaggio nel periodo della guerra d'indipendenza americana.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV