La Birmania, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, è stata fatta oggetto di molte operazioni militari rimaste nella storia ed anche nella memoria cinematografica, visto che poi sono stati girati dei film per raccontarle.
"Obiettivo, Burma!" ("Objective, Burma!", 1945) è un film statunitense diretto da Raoul Walsh ed interpretato da Errol Flinn, in cui si narra di una spedizione di paracadutisti che deve attraversare la giungla birmana. Questa pellicola è stata giudicata in assoluto uno dei migliori film di guerra che siano mai stati girati.
Il più celebre di questi film è "L'arpa birmana", film giapponese del 1956 diretto da Kon Ichikawa, di cui lo stesso regista diresse un remake nel 1984. La pellicola fu candidata all'Oscar per il miglior film straniero, e fu battuto da "La strada" di Federico Fellini. Qui si narra la storia di un soldato che, in attesa della fine della guerra, rifugiato nella boscaglia con i suoi commilitoni, suona la sua arpa per non perdersi di morale, e di tutto ciò che gli accade dopo la fine del conflitto.
"Il vento non sa leggere" ("The wind cannot read", 1958) è un film diretto da Ralph Thomas e tratto da un racconto di Richard Mason il cui interprete principale è Dirk Bogarde. Qui lo sfondo è la guerra birmana, e la vicenda specifica è la storia d'amore tra un tenente dell'esercito britannico e una giovane insegnante di lingua giapponese.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV