Il film “Quel che resta del giorno” (1993), del regista James Ivory, è tratto dall'omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro del 1989.
Protagonista della storia è il maggiordomo Stevens, interpretato da Antony Hopkins, che governa in modo impeccabile e rigido l’amministrazione della casa dello scapolo Lord Darlington, interpretato dall’inglese James Fox (che nella trasposizione italiana ha la voce del doppiatore Cesare Barbetti).
Lord Darlington è un uomo di destra e condivide alcune idee filo germaniche. Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, cerca di limitare la frattura che si sta formando tra Inghilterra e Germania. A questo scopo, organizza nella propria casa anche un incontro tra il Primo Ministro inglese l’ambasciatore tedesco, tuttavia senza grandi risultati.
I suoi sforzi hanno, invece, un effetto contrario. Dopo la guerra Lord Darlington viene accusato di collaborazionismo con i nazisti anche dai giornali. Tenta di difendersi dalle accuse con una citazione per diffamazione, ma anche il giudice rifiuta il suo ricorso, confermando di fatto quanto sostenuto dalla stampa. Amareggiato da queste accuse, Lord Darlington morirà solo e senza eredi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV