Beppe Fenoglio, piemontese di origini, decide di dedicarsi alla scrittura per poter denunciare gli orrori della guerra e della violenza che essa porta. Il suo primo lavoro da scrittore risale al 1952 quando pubblica dodici racconti che fanno riferimento alla guerra in un raccolta intitolata “I ventitré giorni della città di alba”. I suoi scritti vennero presi in considerazione anche dal cinema, ampliando così la notorietà di quest’uomo, dato che il tema della guerra si presta molto bene anche al campo cinematografico. Ricordiamo ora i film tratti dai romanzi di Beppe Fenoglio:
1.”Il partigiano Johnny”: film italiano di genere drammatico storico del 2000 diretto dal regista Guido Chiesa, questo film è ispirato al romanzo scritto da Fenoglio ma pubblicato solo nel 1968 dopo la morte dello scrittore.
2.”Una questione privata”: film realizzato dai fratelli Paolo e Vittorio Taviani sulla base dell’omonimo romanzo scritto da Fenoglio ma pubblicato postumo, dopo la sua morte, da Garzanti nel mese di aprile del 1963. Film che ha come tema la guerra dei partigiani durante il periodo della seconda guerra mondiale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV