I suoi nonni e i suoi genitori sono nati qui, a Bernalda, un piccolo comune della provincia di Matera, nella calda e polverosa terra di Basilicata. Ormai questa regione d’Italia è sempre più meta di vip e di cast cinematografici d’eccezione, e quello di F.F. Coppola è un vero e proprio rientro nelle terre natali con l’acquisto di un palazzo antico dell’Ottocento, da lui trasformato in resort di lusso.
Con questa mossa la terra lucana potrà attirare le grandi personalità artistiche e cinematografiche internazionali, offrendo un ambiente genuino e incontaminato, proprio perché la Basilicata è stata - ed è rimasta a lungo - terra di povertà e sudore, costringendo intere generazioni a migrare. F.F. Coppola è figlio di questa emigrazione, e le radici storiche e culturali hanno avuto ancora una volta una forte attrazione con un’“emigrazione di ritorno” verso la bellezza e la natura tutte italiane.
L’America di attori e cineasti italiani – da Valentino, a Sinatra, da Scorsese allo stesso Coppola – richiama dunque i colleghi “stranieri” offrendo i piaceri della vista e del palato: a Bernalda sono sbarcati personaggi come George Lucas, Justin Timberlake, Jason Schwartzman, Sofia Coppola (e il marito Thomas Mars), Al Pacino, Steven Spielberg, Sylvester Stallone… Ben 9 Suite per accogliere il meglio del mondo cinematografico: incredibile Bernalda!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV