Francis Ford Coppola è nato a Detroit il 7 aprile 1939. È uno sceneggiatore, regista e produttore cinematografico americano. Viene considerati come uno dei principali cineasti della storia del cinema americano. Unitamente a colleghi e amici quali Brian De Palma, Steven Spielberg, Martin Scorsese e George Lucas, è riuscito nell’impresa di contribuire in maniera notevole e determinante alla nascita della New Hollywood. Si è consacrato autore di assoluto rilievo e prestigio con la direzione di film del calibro di: Apocalypse Now, Il padrino, Dracula di Bram Stoker e La conversazione.
Nella sua gloriosa carriera cinematografica ha ottenuto diversi premi, ben 6 Oscar: da ultimo quello ricevuto alla memoria Irving G. Thalberg nel 2011. Nel 1992 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ha inoltre vinto ben 6 Golden Globe, 1 premio BAFTA, 2 Palme d’Oro ed infine 3 David di Donatello.
È sposato con Eleanor Coppola, ha avuto tre figli: Gian Carlo Coppola (1963-1986), produttore cinematografico deceduto per via di un incidente, Roman Coppola (1965), regista ed infine Sofia Coppola (1971), quest’ultima è anch'essa regista ben più nota dei due fratelli.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV