La metà oscura è un romanzo scritto nel 1989. L'autore concepì l'idea di creare un alter ego che fosse anch'egli scrittore di racconti di paura. Thad Beaumont infatti firma i suoi scritti col nome fittizio George Stark che scrive a sua volta di un criminale molto violento ma per questo amato dal pubblico, e diviene uno dei personaggi più famosi. Nella piccola cittadina in cui Beaumont vive con la moglie, vengono tutti a sapere della vera identità del loro autore preferito sicché la coppia decide di mettere in atto un piano di cui si fanno sfuggire di mano le conseguenze: inscenare la morte di Stark. Nel 1993, il regista George A. Romero che in quanto a regia e sceneggiatura sembra il gemello separato alla nascita dello scrittore Stephen King, ne ha fatto un film. Ecco alcune frasi da La metà oscura:
"Certe volte la gente mente soltanto tacendo".
"La sua voce era gelida come Castle Lake in novembre. Ricordalo. Non ti conviene prendere per il culo me, perché se cerchi di prendere per il culo me... Thad si destò di soprassalto con il volto umido e anche il cuscino bagnato, il cuscino che si stringeva convulsamente contro la faccia. Poteva essere sudore o potevano essere lacrime di pianto".
"Il mondo stesso è un posto strano. E difficile. E talvolta sfortunato".
Una sorta di sunto perfetto al libro di King: "In qualche luogo riposto dell'anima di ciascun essere umano si nascondono forze oscure, ma la maggioranza di noi evita di osservarle troppo da vicino".
La frase che presenta la locandina del film di Romero: "Ci sono molti buoni motivi per avere paura del buio".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV