Su ispirazione del romanzo di James Jones, siamo nel Pacifico, nel periodo di guerra. Un gruppo di marines va all’attacco di una collina di Guadalcanal di enorme importanza strategica. I soldati sono costretti a situazioni terribili e proprio in questa realtà in cui si ritrovano, si chiedono cosa sia davvero il bene e cosa il male. Si interrogano sui grandi misteri della vita.
Ecco le frasi memorabili di questo film:
Soldato Witt (James Caviezel) e Il sergente maggiore Welsh (Sean Penn)
«Lei non si sente mai solo? »
«Solo in mezzo alla gente. »
«Tutte bugie. Tutto quello che vedi, tutto quello che senti. Così grosse da vomitare. Non fanno che arrivare, uno dopo l'altro. Ti ritrovi in gabbia, una gabbia che va di qua e di là. Ti vogliono morto... o parte della loro bugia. Un uomo può fare una sola cosa, trovare una situazione che sia sua, crearsi un'isola attorno. Se non ti incontrerò mai in questa vita, almeno che io senta la tua mancanza. Uno sguardo dei tuoi occhi e la mia vita sarà tua. »
Soldato Witt (James Caviezel)
«Mi chiedevo come avrei reagito sapendo che quel respiro fosse stato l'ultimo. Per sempre. »
«Posso sopportare qualunque cosa mi infligge, sono due volte l'uomo che è lei. »
«Cos' è questa guerra stipata nel cuore della natura? perché la natura lotta contro se stessa? perché la terra combatte contro il mare? c'è forza vendicativa nella natura. »
Soldato Edward P. Train (John Dee Smith)
«Questo grande male... da dove proviene? come ha fatto a contaminare il mondo? Da che seme, da quale radice è cresciuto? Chi ci sta facendo questo? Chi ci sta uccidendo, derubandoci della vita e della luce, beffandoci con la visione di quello che avremmo potuto conoscere? La nostra rovina è di beneficio alla terra, aiuta l'erba crescere, il sole a splendere? Questo buio ha preso anche te? Sei passato per questa notte? »
«Eravamo una famiglia. Come ha potuto rompersi e dividersi e ora siamo uno contro l'altro, ognuno fa ombra all'altro? Come abbiamo fatto a perdere il bene che ci era stato dato, lasciarlo scivolare via, disperdersi, distruggersi. Cosa ci impedisce di uscire, toccare la gloria? »
Sergente maggiore Welsh (Sean Penn)
«Viviamo in un mondo che si sta avvicinando all'inferno il più velocemente possibile.»
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV