Il Giappone è un Paese ricco di arte e filosofia, con una tradizione teatrale antica e dagli anni '20 in poi è anche una potenza economica considerevole, anche se in anni recenti ha subito una crisi involutiva dal punto di vista creativo, anche a causa del predominio dei blockbuster americani, esclusi i lungometraggi di animazione, che invece rimangono un punto di forza della cinematografia del Sol Levante. Per chi volesse approfondire la conoscenza del cinema nipponico, ecco quali sono i 10 migliori film giapponesi.
1)Anime sulla strada del 1921 di Minoru Murata. È uno dei capisaldi del cinema muto giapponese in un periodo in cui le industrie cinematografiche giapponesi erano molto floride e attive.
2)Rashōmon di Akira Kurosawa del 1950. Emblema del periodo d'oro, vincitore a Venezia e agli Oscar;
3) I sette samurai di Akira Kurosawa del 1954, è uno dei film giapponesi più conosciuti in Occidente;
4)Viaggio a Tokyo di Yasujiro Ozu.
5)Godzilla di Ishirō Honda del 1954, un film fantascientifico poi ripreso e imitato a Hollywood;
6)Racconto crudele della giovinezza del 1960 di Nagisa Oshima;
7)Kagemusha-L'ombra del guerriero di Akira Kurosawa del 1980, prodotto dagli americani e vincitore della palma d'oro a Cannes;
8)Hana bi- Fiori di fuoco di Takeshi Kitano del 1997, uno dei registi giapponesi più notevoli dopo Kurosawa e Ozu;
9)La città incantata di Hayao Miyazaki del 2001, il più importante regista di animazione giapponese;
10)Departures di Yojiro Takita del 2008, il giovane autore ha riportato un Oscar in Giappone dopo più di 30 anni. L'ultimo era stato Kurosawa con Dersu Uzala nel 1975.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV