Erland e May sono una coppia di sposi ormai consolidata, tanto da gestire nel tempo libero una scuola matrimoniale. La stabilità della loro vita coniugale viene però interrotta dalla passione travolgente tra Erland e Karyn, moglie del suo migliore amico Sven-Erik.
Subito dopo l'inizio della relazione adulterina, Erland decide di affrontare la situazione convocando una sorta di riunione per confessare il tradimento e per proporre una soluzione razionale per risolvere la questione: Erland, May, Karyn e Sven-Erik dovranno vivere tutti sotto lo stesso tetto, dando sì libero sfogo alle proprie pulsioni, ma seguendo però dieci regole.
Una soluzione razionale è un film di Jorgen Bergmark del 2009, nel quale vengono messe a nudo tutte le oscillazioni del cuore, è una sorta di rivisitazione delle Affinità elettive in chiave svedese.
La pellicola è stata girata presso gli Ystad Studios in Svezia, realizzati nella zona che fino al 2004 era adibito alla rimessa di vecchi antiaerei per un totale di 3500 metri quadrati. In questi stessi studios viene girata anche la serie tv Wallander.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV