Gene Kelly è un artista eclettico che ha coperto in carriera una serie di posizioni: ballerino, attore, regista, coreografo e cantante. I ruoli più rilevanti della sua carriera sono emersi nei film “Due marinai e una ragazza” (1946), “Un americano a Parigi” (1951) e “Trittico d’amore” (1956).
-
In “Due marinai e una ragazza” (1946), Kelly interpreta è il marinaio Joseph Brady che in licenza a Hollywood con il compagno Clarence Dolittle (Frank Sinatra) cerca di aiutare la giovane Susan Abbott (Kathryn Grayson) a ottenere un’audizione presso gli studios. Grazie alla sua brillante interpretazione e alle parti cantate e ballate, Kelly riceve la nomination all’Oscar come miglior attore protagonista.
-
“Un americano a Parigi” (1951) racconta la storia di un soldato americano (Jerry Mulligan) che si ferma nella capitale francese dopo la guerra in veste di pittore. Kelly ancora una volta interpreta il personaggio principale, la sua performance convince questa volta i membri dell’Academy a premiarlo con l’Oscar onorario.
-
In “Trittico d’amore” (1956) Kelly è prima di tutto il narratore del film musicale: nel corso della pellicola interpreta i ruoli di Pierrot, di un marine e di Simbad. L’attore è anche regista e sceneggiatore del girato con il quale si aggiudica l’Orso d’Oro a Berlino.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV