Il protagonista John Ferguson (James Stewart) – per gli amici Scottie – è un poliziotto ed investigatore che soffre di vertigini, che nel dipanarsi della trama andrà in analisi dal medico psichiatra di Scottie (renato Mori) a causa di una forte depressione.
Intorno al protagonista ruotano due figure femminili. La prima che troviamo è Madeleine, la moglie di un caro amico del protagonista, interpretata da Kim Novak. Nonostante sembri che Madeleine si sia suicidata, gettandosi dalla torre di un campanile, l’attrice torna nei panni della commessa Judy Barton. Ingannando inizialmente Scottie, alla fine la donna gli confessa di essere stata la complice nell’uxoricidio di Madelaine. Proprio nel momento in cui sembra che il dramma abbia trovato il proprio lieto fine la donna, spaventata da un’ombra sospetta, si getta – questa volta veramente – dal campanile.
La seconda figura femminile del film funge da alter ego alla bella ma tenebrosa Madeleine – Judy è l’amica non ricambiata Midge Wood (interpretata da Barbara Bel Geddes).
Curiosità: forse non tutti sanno che la parte di Madeleine era stata assegnata inizialmente a Vera Miles, la quale ho dovuto abbandonare il cast a causa della gravidanza.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV