Mortadello e Polpetta sono due personaggi nati da fumetti umoristici spagnoli del 1958, anzi da uno dei fumetti spagnoli più popolari in assoluto; si tratta di due agenti strampalati e rammolliti, definiti “la coppia che scoppia”: sono infatti due improbabili 007, come Starsky ed Huch, come i Blues Brothers, come Men in Black.
Mort e Phil sono una coppia di agenti della T.I.A., agenzia segreta spagnola, in giro per il mondo a caccia di … missioni. Missioni impossibili, perlopiù, dato che vengono affidati loro tutti i casi irrisolti; oggi, nel 2016, sono infatti alle prese con un missile pronto ad esplodere, e con un cattivo decisamente spietato e per di più … “sguercio”: Jimmy Lo Sguercio, un criminale pazzoide e dallo sguardo decisamente folle. Al fianco di Jimmy, il malvivente Tranciamuli ed il pazzo professor Bacterio, capo inventore della T.I.A.; i cattivi di turno hanno il piano di distruggere il centro operativo della T.I.A.
Il film d’animazione: “Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio”, uscito in Spagna l’anno scorso, arriva finalmente anche in Italia, e farà il suo debutto su grande schermo il 26 maggio prossimo. Già vincitore di due premi Goya in Spagna (il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo) come Migliore Sceneggiatura e Miglior Film d’animazione del 2015, vede alla regia Javier Fesser, fondatore della Línea Films.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV