Pretty Woman: un must della categoria. Andiamo, chi non l'ha mai visto? Oltre ad essere una delle storie più romantiche ed il tipico sogno nel cassetto di molte ragazze, Pretty Woman è uno tra i film più popolari di sempre. Julia Roberts all'epoca aveva 23 anni e quello di Vivian fu il ruolo che le fece avere i primi successi: ricevette un secondo Golden Globe ed una seconda candidatura al premio Oscar. Richard Gere invece era già considerato un sex-symbol ma Pretty Woman dette una svolta anche alla sua carriera.
Quattro matrimoni e un funerale: altra commedia cult degli anni '90. Rappresenta una di quelle storie d'amore che sono destinate a finir bene nonostante il tempo passa e porta cambiamenti. Per Hugh Grant si tratta della prima interpretazione importante: il ruolo di Charles gli porta un Golden Globe e un BAFTA oltre alla popolarità internazionale. Per Andie MacDowell si è trattato della consacrazione nella categoria delle commedie romantiche. Alla serata degli Oscar 1995, Quattro matrimoni e un funerale è stato battuto da Forrest Gump per il premio al Miglior film. Categoria nella quale ha vinto, insieme ad altre 3, ai premi BAFTA britannici. Ma ha riscosso un enorme successo al botteghino: si è trattato del primo film britannico a sbancare su altre proiezioni. Infatti oltremanica, è stato inserito al 23esimo posto della classifica dei migliori 100 film britannici del secolo scorso.
Insonnia d’amore: altra commedia romantica che vede protagonista un'altra coppia azzeccata del cinema. Tom Hanks e Meg Ryan, già colleghi nel precedente Joe contro il vulcano e nel futuro C'è posta per te. Il film è stato diretto e scritto (come C'è posta per te) da Nora Ephron, dalla cui penna sono uscite altre commedie romantiche di successo come Harry ti presento Sally e Silkwood, pellicole che le hanno valso la candidatura all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV