Il film Il film “Macbeth”, diretto nel 2015 da Justin Kurzel deve il suo successo ai grandi attori che hanno costituito il cast, a partire da Michael Fassbender e Marion Cotillard.
La sceneggiatura del film traspone quasi fedelmente il testo di William Shakespeare e forse proprio per questo è risultato particolarmente difficile da seguire per i più, nonostante le interpretazioni magistrali dei suoi protagonisti.
Nella primissima scena del film, compaiono le tre streghe sul campo di battaglie dove si è concluso lo scontro in cui Macbeth è uscito vittorioso e affermano, con la solennità di una formula magica ”Il bello è brutto, il brutto è bello” (Fair in foul and foul is fair). Il significato di questa frase è controverso e per questo sono stati scritti fiumi di inchiostro al riguardo: le ipotesi più accreditate sostengono che sia il simbolo di come la sorte possa cambiare il destino di ognuno di noi.
Per altro Macbeth, dopo aver ricevuto la profezia che sarebbe divenuto re, afferma “Non avevo mai visto un giorno così bello e brutto allo stesso tempo”, fungendo da eco a quanto detto dalle streghe poche scene prima.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV