Uno dei momenti più divertenti del film ha luogo quando Vivian (Julia Roberts) invita la propria migliore amica Kit (Laura San giacomo)nell’albergo dove sta trascorrendo la settimana con Edward (Richard Gere) come da contratto. Mentre le due amiche si confidano:
Vivian: “ Tu fammi un solo esempio di una che conosciamo alla quale è andata bene”
Kit: Vuoi un esempio= Vuoi che ti faccia un esempio? Vuoi un nome? (…) Cenerentola!”.
Più avanti nel film, quando Vivian e Edward sono sdraiati sul letto, in un momento di intimità, la ragazza confida la propria storia fatta di relazioni sbagliate, amicizie poco affidabili, genitori troppo autoritari e una professione che la porta a non essere rispettata dal mondo. Ecco allora che dice: “È molto più facile crede alle cattiverie, ci hai mai fatto caso?”
Le ultime battute del film vedono i due protagonisti riunirsi: Edward infatti arriva in limousine con un mazzo di rose rosse sotto casa di Vivian per salvarla, come un cavaliere moderno. Dopo aver gridato “Principessa Vivian scendi”, aver vinto la propria paura delle vertigini ed essersi arrampicato su per le scale esterne della casa di lei le mormora “E che succede dopo che lui ha scalato la torre e salvato lei?”; e Vivian risponde “Che lei salva lui”. Come commentare questo mini dialogo se non sottolineando quanto sia un capolavoro di romanticismo e determinazione femminile?
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV