A Serious Man è uno dei film di maggior successo dei fratelli Coen. Prodotto nel 2009, contiene un prologo yiddish scritto dai registi, che serve come introduzione concreta a quello che è il mondo ebraico.
Le scene di A serious man sono molto divertenti, ma partiamo dal principio: Larry Gopnik è un professore di fisica che brama una cattedra universitaria e sta affrontando un momento difficile della sua vita poichè la moglie vuole un divorzio rituale per risposarsi con un amico di famiglia. Inoltre il fratello non trova lavoro, il figlio fuma spinelli, mentre la figlia vuole a tutti i costi un intervento di rinoplastica e così gli ruba i soldi. Ed infine l'assurda vicenda in pieno stile "Coen bros.": uno studente coreano minaccia Larry con una denuncia per diffamazione e la sua sexy vicina non smette di provocarlo.
Le scene più belle sono senza dubbio quelle in cui Larry si ritrova alle prese con la nudità sfacciata della provocante vicina e le gag con il figlio alle prese con gli spinelli e la sua iniziazione ebraica.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV