E’ l’ultima pellicola che vede protagonista Heath Ledger, l’attore scomparso nel Gennaio del 2008. Parnassus, presentato in esclusiva al festival di Cannes 2009, è scritto e diretto da Terry Gilliam.
Due delle più belle scene di Parnassus riguardano il personaggio di Valentina, la figlia del protagonista.
La ragazza racconta ad Anton, il suo migliore amico, che vorrebbe formare una famiglia, vivere un’esistenza normale, ma il ritmo frenetico degli spettacoli del padre glielo impedisce. Anton, allora, le propone di fuggire insieme, lontano da tutti, ma Parnassus interrompe la scena, lasciando la conversazione in sospeso.
L’altra scena è posizionata alla fine della pellicola e ritrova il Dottor Parnassus e Valentina come protagonisti. L’uomo compie l’ultimo viaggio verso lo specchio per poter salvare sua figlia, ma una volta oltrepassata la soglia del portale, ritrova la ragazza in compagnia di Anton e scopre che i due hanno messo al mondo una bambina. Alla vista di quella scena, sceglie di tornare indietro e abbandonare per sempre sua figlia, ma non per farle del male, ma per lasciarla libera di poter vivere la sua vita.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV