Molière in bicicletta è una commedia francese scritta da Le Guay e Fabrizio Luchini e interpretato dalo stesso Luchini, da Lambert Wilson e Maya Sansa. E' stato nominato nel World Cinema Now al Plam Springs International Film Festival del 2014.
Ambientazione di Moliere in Biciletta
Il film racconta la storia di Serge che, dopo aver smesso di recitare, si ritira nella sua casa di Ile de Reve dove vive come un eremita. Per interrompere il suo isolamento, giunge Gauthier, l'amico e collega sulla cresta dell'onda, che ha successo e che gli propone di mettere insieme a teatro un'opera tratta da un testo di Molière, Il Misantropo. Serge è all'inizio scettico, ma Gautier gli chiede alcuni giorni per provare entrambi le parti del protagonista, Alceste. La loro amicizia, la poesia di Moliere e l'incontro inaspettato con una donna italiana, il cui nome è Francesca, permetterà a Serge di capire la sua vita, di recitare e soprattutto gli farà tornare la voglia di vivere. Il film è girato nell'Île de Ré, in Normandia, dove il film è anche ambientato. Si tratta di una celebre meta turistica francese, che si trova di fronte alla città di La Rochelle, sull'Oceano Atlantico.
Alceste o Moliere? Chi va in bicicletta?
Il titolo originale del film, di produzione francese è Alceste à bicyclette, mentre in Italia e negli altri paesi il titolo è diventato, appunto, Molière in bicicletta o Bicycling with Molière nei paesi anglosassoni. La ragione di questo cambio è semplice. Alceste infatti è il protagonista della commedia Il Misantropo di Molière, attonro alla quale ruota il film, e la somiglianza di carattere fra il protagonista Serge e questo personaggio è uno dei punti di forza narrativi della vicenda. La sua principale occupazione infatti, da quando si è ritirato dalle scene, è dedicarsi a lunghe pedalate nell'Isola di Ré (nome italiano di Île de Ré). Quindi, "Alceste in bicicletta" riassume perfettamente il film. Tuttavia le commedie di Molière non sono così conosciute fuori dalla Francia e il passaggio sarebbe risultato difficile da capire. Ecco perché negli altri paesi si parla direttamente di Molière, la cui fama non ha confini.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV