Dal 7 Aprile al cinema, sarà possibile vedere “Banat – Il viaggio”, film diretto dal regista Adriano Valerio, accompagnato nella sceneggiatura da Ezio Abbate.
“Banat” è la storia di un uomo e una donna costretti a migrare per lavoro verso la Romania; è il racconto di un’emigrazione al contrario che si collega strettamente alla realtà che stiamo vivendo in questo delicato momento storico. Essendo dunque ambientato in ambedue i Paesi, i luoghi delle riprese sono pressoché differenti e interessanti. Il punto di partenza è l’Italia, precisamente nella città di Bari da cui partono entrambi i protagonisti. In seguito, la storia attraversa i confini e si sposta in Romania. Il regsita ha deciso, però, di sfruttare più Paesi per le riprese delle sequenze, attraversando non soltanto i territori della Romania, ma anche quelli della Bulgaria e Macedonia.
Il primo lungometraggio di Adriano Valerio racconta come l’emigrazione sia un argomento quotidiano nel nostro Paese e come, soprattutto, ci abbia riguardato anche in prima persona, esattamente com’è accaduto ai due protagonisti.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV