"Ben-Hur" è uno dei kolossal maggiormente amati e maggiormente premiati nella storia del cinema. Si sta parlando della versione del 1959, diratta da William Wyler ed interpretata da Charlton Heston e Stephen Boyd; in precedenza c'erano già stati altri due film muti basati sullo stesso romanzo, quello scritto da Lew Wallace.
La vicenda narrata è ambientata ai tempi in cui visse Gesù Cristo, tra la Palestina e Roma Imperiale. Racconta infatti dell'inimicizia tra un tribuno e un principe ebreo, Giuda Ben Hur, il cui percorso lo condurrà ai piedi della croce, sul Golgota.
Nel 2016 uscirà un nuovo remake di questo film, diretto da Timur Bekmambetov, regista russo noto per pellicole come "La leggenda del cacciatore di vampiri". Del cast fanno parte Jack Huston ("American Hustle, Boardwalk Empire"), che vestirà i panni di Ben Hur, Toby Kebbell ("Alexander", "Match Point"), che invece interpreterà il tribuno Messala, e Morgan Freeman.
Le riprese verranno effettuate per la maggior parte negli studi cinematografici romani di Cinecittà, mentre alcuni degli esterni sono stati girati a Matera, tra i famosi "sassi". Anche Mel Gibson aveva scelto i sassi di Matera come location per il suo film "The Passion", perchè il luogo è molto simile alla palestina come doveva essere ai tempi di Gesù.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV