Vincitore del British Independent Film Award nel 2014 (miglior regia), ’71 è il film debutto del regista di serie televisive (Dead Set, Top Boy) Yann Demange e del drammaturgo Gregory Burke, sceneggiatore.
Gary Hook (Jack O’Connell, This is England) è un giovane soldato inglese trasferito con la sua unità a Belfast (Irlanda del Nord) per supportare la polizia federale durante il conflitto nordirlandese. Dopo una sommossa finita in tragedia si troverà solo, separato dalla sua squadra, a lottare per sopravvivere. Nel cast uno spietato Sean Harris (Prometheus, Liberaci dal male) sarà il capitano della British MRF section: Sandy Browning.
Prodotto dalla britannica Wrap Films e dalla scozzese Crab Apple Films, il film è stato finanziato, oltre che dal British Film Institute, anche da Screen Yorkshire, ente regionale che sostiene le produzioni cinematografiche nella contea.
Il film è, infatti, girato prevalentemente a Sheffield, centro città, e Leeds (rispettivamente nello Yorkshire meridionale e occidentale). Alcune sequenze sono state filmate a Liverpool e Blackburn.
Il Park Hill Estate (storico edificio popolare di Sheffield) è stato usato per rappresentare il Divis Estate (Belfast, ovest), roccaforte dell’IRA, mentre la cruenta scena della sommossa è stata girata a Blackburn, città particolarmente adatta essendo architettonicamente molto simile a Belfast.
Il soundtrack del film è stato composto ad hoc dall’irlandese David Holmes, DJ e produttore discografico, particolarmente attivo nel mondo del cinema. Il sodalizio con il regista Steven Soderbergh gli ha permesso di realizzare la colonna sonora di Out of Sight, dei tre Ocean e di Knockout.
Per le musiche di ’71 Holmes si è ispirato ai ritmi elettronico minimalisti utilizzati da John Carpenter nei suoi Assault from Precinct 13 e Escape from New York.
Si dice che il DJ abbia composto le musiche prima dell’inizio delle riprese.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV