Piero Messina, giovane regista siciliano decisamente promettente, ha presentato, al concorso della 72esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il suo film, L'attesa, che vede protagonista una meravigliosa Juliette Binoche; una pellicola intensa, che narra la storia di un padre a cui muore la figlia, che cerca di rimuovere il dolore non parlandone mai in famiglia, una suggestione forte e molto emotiva.
Coprodotto dalla Indigo Film con Medusa e le francesi Barbary Films e Pathé, il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 17 settembre 2015.
Per quanto riguarda i luoghi delle riprese, il film è stato girato interamente nella splendida e assolata Sicilia, in particolare a Caltagirone; a tal proposito il regista ha dichiarato: "Per me la Sicilia coincide con l'infanzia. Se chiudo gli occhi e ripenso al passato mi ritrovo lì. Nel film ho scelto di inserire una processione che in realtà non esiste, ma è il frutto della somma di tante suggestioni. E' il ricordo della meraviglia che provavo da bambino quando guardavo queste processioni, era qualcosa di molto violento. E' la Sicilia del ragusano, del Barocco. Il Barocco ha a che fare con la morte, come il film".
Le musiche e la colonna sonora sono state curate dal regista stesso.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV