La sindrome di Antonio è il primo lungometraggio scritto e diretto da Claudio Rossi Massimi ed è tratto dal romanzo omonimo dello stesso regista italiano.
Il film è ambientato negli anni 70 e racconta la storia di un ragazzo di nome Antonio Souris, reduce dei moti del ‘68 che all’età di vent’anni decide di partire da Roma per andare nella storica città di Atene, in Grecia. Antonio non sceglie una meta a caso, ma ha la convinzione che in Grecia troverà la famosa caverna delle ombre citata nel mito di Platone. Il protagonista vuole fare un viaggio per scoprire sé stesso ma nel suo cammino avrà a che fare con realtà mai conosciute prima e tra i templi e i paesaggi meravigliosi incontrerà l’amore: Maria, una ragazza greca che condividerà con lui questa avventura alla ricerca della conoscenza. I luoghi delle riprese sono l’Italia e la Grecia, Atene e le campagne limitrofe.
Il personaggio di Antonio Souris è interpretato da Claudio Iacovelli e l’attrice Queralt Del Greco vestirà i panni di Maria.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV