"Quando dal cielo - Wenn Haus Dem Himmel" è un docufilm diretto da Fabrizio Ferraro, che è anche una speculazione creativa sul processo dell'esecuzione musicale.
Il documentario, infatti, segue due musicisti: Paolo Fresu, trombettista, e Daniele di Bonaventura, che suona un singolare strumento che si chiama bandoneon. I due vengono ripresi mentre fanno le prove del loro disco insieme, "In maggiore", sotto la supervisione di Manfred Eicher, responsaible della ECM Records.
La location principale è l'Auditorium Stelio Molo di Lugano, che è completamente deserto. Sul palco ci sono solo i due artisti che si confrontano con il proprio universo musicale, e allo stesso tempo danno vita ad un fluire di immagini che spaziano dalla Sardegna alle colline marchigiane.
Nel lavoro di Ferraro le immagini e la musica si fondono in un tutt'uno imprescindible e originale, che si fa paradigma della creazione musicale stessa. Nella seconda parte alla musica si aggiunge la parola, con alcuni versi letti dall'attore Bruno Ganz. Il film ha una durata di 93 minuti e si pare con un assolo al bandoneon suonato da di Bonaventura.
"Quando dal cielo" è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 aprile 2015.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV