Tra i film che concorrono alla sezione "un certain regard" del Festival di Cinema di Cannes di quest'anno 2015, ce n'è uno che trae spunto da una storia realmente accaduta. Si tratta di "Taklub", diretto dal regista Brillante Mendoza e interpretato dalla brava attrice Nora Aunor.
"Taklub" racconta del tifone Yolanda (Haiyan) che nel novembre del 2013 si abbattè sulle Filippine, distruggendo quasi tutto al suo passaggio e cambiando drammaticamente il paesaggio. Inoltre moltissime persone vi persero la vita. Il film segue le vicende di tre persone sopravvissute a quella catastrofe naturale, Bebeth, Larry and Erwin. Bebeth in particolar modo è una madre che cerca di ritrovare suo figlio, per lo meno il suo corpo. Tutti cercano di conservare una parvenza di normalità in un indicibile orrore.
Le riprese del film sono state effettuate nei reali luoghi del disastro, e in particolar modo nella città di Tacloban, quasi come se si trattasse di un documentario e non di un'opera di finzione. Il film è noto anche con il titolo di "Trap"; oltre a Nora Aunor gli altri interpreti sono Julio Diaz (Larry), Aaron Rivera (Erwin), Rome Mallari (Marlon), Shine Santos (Angela), Lou Veloso (Renato) e Ruby Ruiz (Kagawad Duke).
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV