Il 13 Maggio inizia a Cannes il famoso Festival del Cinema.
Tra i vari film che verranno presentati nella sezione Un certain regard vi è anche la pellicola del regista indiano Gurvinder Singh intitolata The Fourth direction.
Il film è ambientato in India nella regione del Punjab all’inizio degli anni ’80 e precisamente nelle città di Amritsar e Ferozepur. L’ambientazione non è casuale poiché proprio in questi luoghi al confine con il Pakistan, negli anni ’80 è stata combattuta la rivolta degli indipendentisti del movimento Sikh.
Durante la rivolta ci furono scontri feroci tra gli indipendentisti ed il Governo che portarono a massacri di civili e mantennero la popolazione in una stato di profonda tensione. Questa situazione è proprio quella che il regista Gurvinder Singh vuole fa emergere nel suo film.
La location delle riprese è stata fondamentale poiché le regioni dove si trovano Amritsar e Ferozepur sono centri spirituali per la religione Sikh ed i santuari ivi presenti erano lo sfondo perfetto per l’argomento trattato nel film e per rendere la vicenda narrata estremamente realista.
La narrazione dei fatti è basata sui racconti dell’autore indiano Singh Sandhu Waryam che ha vissuto direttamente i fatti narrati. Per scelta del regista tutti gli attori non sono professionisti ed il film verrà proiettato mercoledì 13, proprio il giorno dell’inaugurazione del Festival.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV