Se un tempo esistevano le sale cinematografiche singole, sudddivise in platea e galleria, al giorno d'oggi invece trovano sempre maggiore diffusione le cosiddette multisala.
In un multisala c'è il vantaggio di poter scegliere all'interno di una vasta programmazione; in contemporanea, infatti, vengono proiettati tutti i film di ultima uscita, che possono quindi essere tenuti sullo schermo più a lungo di quanto non accadesse in precedenza.
Molte sale già esistenti, così, si sono convertite in questa nuova forma. A Torino, una delle multisala migliori che eistono è la Multisala Reposi, che, per quanto oggi abbia una nuova veste, viene da una lunga tradizione.
Il Cinema Reposi, infatti, fu aperto nel 1947; venne costruito a partire dall'anno precedente per volontà dell'imprenditore Amedeo Reposi (da cui il nome). Amedeo era il figlio di Felice Reposi, che può considerarsi tra i pionieri del cinematografo in Italia.
L'edificio fu costruito in via XX Settembre, al numero 15, e all'epoca aveva molte caratteristiche che lo facevano essere all'avanguardia; ad esempio, il tetto apribile, e l'accesso a platea e galleria senza gradini.
La volontà della società, oggi, è quella di restare sempre al passo con i tempi: per questo, l'immobile è stato completamente ristrutturato, per ospitare sette sale ditate di ogni comfort e comodità moderne.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV