"Pulp Fiction" è un film del 1994 del noto regista Quentin Tarantino, la cui popolarità ha cominciato a crescere proprio a partire da questo lavoro. Oggi questo film è considerato tra i 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi. Vinse infatti moltissimi premi, tra i quali un premio Oscar su ben sette nomination complessive.
La storia si compone di una serie di storie minori che si intrecciano, e di tanti personaggi diversi, interpretati da attori molto noti come John Travolta, la cui carriera venne rilanciata da questo film, Uma Thurman, Bruce Willis, Tim Roth, Harvey Keitel, Samuel L. Jackson.
Come spesso accade per film che vengono considerati dei cult, anche molte delle battute che vengono pronunciate dai vari protagonisti sono entrate a far parte della storia del cinema.
Ad esempio, il personaggio di Mia (Uma Thurman) dice:
"Non odi tutto questo? I silenzi che mettono a disagio...Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate per sentirci più a nostro agio? [...] È solo allora che sai di aver trovato qualcuno davvero speciale: quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace."
E questo è un curioso dialogo tra Vincent (Travolta) e Jules (Jackson):
- In base a questa logica se un maiale avesse maggiore personalità non sarebbe più un animale schifoso, è così?
- Be', dovrebbe trattarsi di una maialina super affascinante! Insomma, dovrebbe essere dieci volte più affascinante della Piggy dei Muppets, mi sono spiegato?!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV