Michel Hazanavicius è un regista e produttore francese, nato nel 1965 a Parigi. La sua famiglia era di origini lituane e di confessione ebraica.
La carriera di Hazanavicius è iniziata in ambito televisivo, dirigendo degli spot pubblicitari, ad esempio per la Telecom. Il suo primo lungometraggio risale invece al 1993. In seguito ha prodotto altri film per il mercato francese, come "Les Dalton", incentrato sui celebri fratelli Dalton, storici avversari del pistolero Lucky Luke, e "OSS 117: Le Caire, nid d'espions", una parodia dei film di spionaggio.
Il film con il quale però si è fatto conoscere dal pubblico di tutto il mondo è del 2011 e si intitola "The Artist". Questa pellicola fu presentata al Festival del Cinema di Cannes ed ha vinto moltissimi premi prestigiosi, tra i quali cinque statuette Oscar. Ad Hazanavicius è andata quella come miglior regista.
La particolarità maggior di questo film sta nel fatto che è stato girato interamente in bianco e nero e senza sonoro: racconta infatti di un divo del cinema muto che non riesce ad adattarsi all'avvento del sonoro.
Nel cast del film c'è Berenice Bejo, attrice che è anche moglie del regista.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV