Lasciatisi ormai alle spalle un amore durato tredici anni, Helena Bonham Carter e Tim Burton rimangono comunque una coppia cinematografica formidabile. Alla regia lui, alla recitazione lei…ciak, si gira!
Conosciutisi sul set di “Planet of the Apes – Il Pianeta delle scimmie” (2001), nel quale la bella Helena recitava nei panni di Ari, una scimpanzè che si batteva per la causa degli umani schiavizzati dalle scimmie, nel pianeta Ashlar, i due hanno iniziato un cammino cinematografico tutto in ascesa. Nel 2003 collaborano in “Big fish – Le storie di una vita incredibile”, nel quale lei interpreta la strega Jenny. Il 2005 è l’anno del coloratissimo film “La fabbrica di cioccolato”, in cui l’attrice veste i panni di Mrs Bucket, la madre di Charlie, il bambino protagonista, che si troverà a vivere una bellissima avventura all’interno della fabbrica di Willy Wonka, fino a diventarne proprietario. Ancora, nello stesso anno, Helena è la doppiatrice ufficiale di Emily, la protagonista del gotico e simpatico film d’animazione “La sposa cadavere”, ovviamente firmato Burton. Nel 2007 è la volta di Mrs Lovett, ruolo interpretato da Helena nel “tagliente” musical “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”, in cui si trova a sfornare pasticci di carne umana, perfetta complice dello spietato barbiere protagonista. Nel 2010 è una perfida e caricaturale regina rossa, con bocca a cuore e palpebre turchesi, in “Alice in Wonderland”, e nel 2012 finisce per trasformarsi nella Dottoressa Julia Hoffman, una psichiatra alcolizzata, nel film “Dark shadows”, che narra la avventure della pazza discendenza della famiglia Collins, in un lasso temporale durato secoli.
Con l’augurio che la loro collaborazione professionale possa continuare ancora a lungo, noi siamo pronti per il prossimo ruolo di Helena…chissà quale strambo personaggio le riserverà ancora Tim.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV