I disastri aerei sono tra gli incidenti che fanno amggiormente paura a chi viaggia, vuoi perchè volare intimorisce sempre, vuoi perchè sono queli dai quali è più difficile salvarsi. Molto spesso il cinema ha raccontato di disastri aerei, veri o inventati, creando un fillone specifico, chiamato dei disaster movie.
Questo genere era molto frequentato soprattutto negli anni settanta: in questo periodo, possiamo ricordare film come "Airport", del 1969, diretto da George Seaton ed interpretato da Burt Lancaster, Dean Martin e Jacqueline Bisset. In questo caso si mette in scena un aereo che incontra delle difficoltà nel volo e nell'atterraggio. Il film ha inaugurato un filone, all'interno del quale si può annoverare anche "Airport 77", del 1977, di Jerry Jameson, con Jack Lemmon e James Stewart.
Con il perfezionarsi degli effetti speciali, anche i disastri aerei si sono fatti più spettacolari: basti ricordare quello messo in scena nel film "Alive", del 1993, di Frank Wilson Marshall. Questa pellicola racconta una storia vera, quella di una squadra di rugby che si schianata con l'aereo su cui stava viaggiando sulle Ande. Per sopravvivere, gli uomini decisero di mangiare i compagni deceduti.
"The Grey" è un bel film del 2011 con Liam Neeson, dove ugualmente si parla di un manipolo di uomini che deve cercare di salvarsi la vita dopo essere precipitati in volo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV