Il fumetto è da sempre una delle maggiori fonti di ispirazione per le sceneggiature cinematografiche. I super eroi poi sono sempre stati molto amati sia sulla carta stampata, che sul grande schermo. Basti pensare al primo, indimenticabile Superman interpretato da Christopher Reeve. Reeve portò l'uomo d'acciaio al cinema per ben quattro film girati tra il 1978 e il 1987. Tra gli altri interpreti di quei film c'erano gene Hackman e Marlon Brandon. Il personaggio di Superman è poi stato il protagonista di una nuove serie cinematografica a partire dal 2006, con "Superman returns".
Altrettanto amato è l'uomo pipistrello, Batman, alias Bruce Wayne. La prima volta sul grande schermo per Batman fu per la regia di Tim Burton nel 1989. Al primo episodio seguirono altri film, con altri interpreti e registi; nel 2005 "Batman Begins" di Christopher Nolan, con Christian Bale come interprete principale, avvia nuovamente la saga.
Non dimentichiamo poi Spider Man: l'ultimo in ordine di tempo ad avere avuto una trasposizione cinematografica, vista la difficoltà di mettere in scena con gli effetti speciali un Uomo che si muove come un Ragno. La prima trilogia con Tobey Maguire è del 2002, per la regia di Sam Raimi; una nuova saga è iniziata nel 2012, "The Amazing Spider Man".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV