Nessuno dimentica la propria adolescenza. È un momento speciale della vita in cui le bambine diventano donne e i bambini si trasformano in uomini. Quello che accade in questa fase lascerà un segno indelebile per tutta l'esistenza. I problemi degli adolescenti assumono per questo una posizione particolare e vanno affrontati con l'aiuto e la determinazione necessari ad evitare conseguenze irreparabili. Il cinema ha rappresentato bene in molte opere queste tematiche.
Premio Oscar come miglior film straniero nel 2011, In un mondo migliore della danese Susanne Bier è certamente uno dei migliori film sui problemi dell'adolescenza: intenso e profondo, affronta il tema anche da un'angolazione etica e sociale.
Giovane e bella del 2013 di François Ozon fotografa un'adolescenza in crisi di valori, dove si arriva a prostituirsi quasi per gioco.
Vale la pena citare Christiane F.- Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino film drammatico del 1981 di Uli Edel, ispirato a una storia vera, che affronta il tragico tema della droga.
Ha avuto molto successo tra i giovani Noi siamo infinito pellicola del 2012 diretta da Stephen Chbosky che racconta la crescita di un adolescente timido con problemi alle spalle che fatica a trovare nuovi amici.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV