Il film “Il regno d’inverno – Winter Sleep” è stato prodotto nel 2014 in Turchia, Francia e Germania; la direzione della pellicola è stata affidata a Nuri Bilge Ceylan. Tra i protagonisti principali del lungometraggio ricordiamo: Haluk Bilginer, Melisa Sozen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan, Serhat Mustafa Kiliç, ed altri ancora. Il film è di genere drammatico, ed ha una durata di 196 min.
È bene ricordare che il legame tra il regista turco e il Festival di Cannes si caratterizza per il fatto di essere stretto; la pellicola è riuscita nell’impresa di aggiudicarsi la Palma d’oro. Tutto questo consacra il cinquantenne regista turco come uno dei più bravi Autori cinematografici attualmente presente in ambito internazionale.
Ceylan nella pellicola si affida a dei bravi attori. Le scene migliori del film sono caratterizzate da un paesaggio mozzafiato (sembra alquanto crudele, ma mette in luce una natura rigogliosa). Tutto questo paesaggio si ricopre di neve con il sopraggiungere dell’inverno. Nella filmografia risulta essere alquanto presente l’altopiano. In alcuni tratti salienti del lungometraggio alcune scene descrivono il fatto che l’altopiano costituisce un limite oltre il quale i protagonisti non riescono ad intravedere nulla. Tutto sembra circoscritto da evidenti limiti e meschinità. La loro stessa quotidianità immortalata in alcuni frangenti della pellicola sembra essere un qualcosa di insormontabile.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV