Nel 2012 il l'Oscar al Miglior Film andò un thriller drammatico ispirato a fatti realmente accaduti, diretto dal poliedrico Ben Affleck e prodotto oltre che dal regista stesso, da George Clooney.
Stiamo parlando di Argo, tratto dal libro di Tony Mendez "Memories of Disguise: My secret life in the CIA" sulle sue memorie da agente della CIA. Il film, ambientato alla fine degli anni '70 a Teheran, racconta l'operazione segreta tra Stati Uniti e Canada per liberare - durante la rivoluzione iraniana - sei cittadini americani nascosti nell'ambasciata canadese.
Nel film Ben Affleck interpreta il protagonsita, proprio il Tony Mendez che ha ispirato la storia, un agente dell'Intelligence a cui viene dato l'arduo incarico di organizzare un piano di fuga per gli ostaggi. Esperto di organizzazioni sotto copertura, il personaggio di Ben Affleck trova un'idea assurda quanto geniale: pianifica una missione in cui insieme ai fuggitivi fingerà di far parte di una troupe cinematografica in cerca di location per un film di fantascienza dal nome, appunto, Argo.
La genialità di questo thriller drammatico, ha permesso al personaggio interpretato da Ben Affleck di prendere posto tra le sue interpretazioni migliori.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV