Greta Gerwig è nata a Sacramento il 4 agosto 1983. È un’attrice, regista e sceneggiatrice statunitense. È la figlia di Christine (un’infermiera) e di Gordon Gerwig (di professione consulente finanziario). L’attrice americana ha delle origini tedesche. Da piccola intraprende gli studi presso il Barnard College, mostrando un notevole interesse per la letteratura inglese e la filosofia. Il suo sogno più grande era quello di diventare commediografa, infatti negli anni trascorsi al Barnard scrive numerose commedie.
Dieci anni fa (e precisamente nel 2006) riesce ad ottenere un piccolo ruolo nella pellicola indipendente “LOL” di Joe Swanberg. Quest’ultimo la introduce nel “Mumblecore”, il movimento cinematografico indipendente. Sempre con Joe Swanberg collabora alla sceneggiatura del film del 2007,Hannah Takes the Stairs. L’anno seguente co-dirige e co-sceneggia un altro film, Nights and Weekends.
In seguito prende parte a diverse pellicole cinematografiche interessanti. L’anno scorso (2015) Greta Gerwig veste i panni di Brooken nel film “Mistress America”, si tratta di un lungometraggio diretto da Noah Baumbach. Il film narra le vicissitudini di una matricola del college a New York.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV