Pedro Almodovar è sicuramente uno tra i registi e sceneggiatori spagnoli più amati e conosciuti in tutto il mondo – con due enormi riconoscimenti come i Premi Oscar al miglior film straniero nel 2003 e alla migliore sceneggiatura originale nel 2003.
I suoi film sono basati su trame di intrighi e passioni, stravaganti ma sofisticati ed un grande esempio del suo stile è uno dei suoi film più famosi: Légami (1990), dramma-commedia con Antonio Banderas. Racconta la storia di un ragazzo mentalmente instabile, all’uscita dal manicomio, che decide di cercare la prostituta con cui tempo prima aveva passato una notte d’amore. Ossessionato da lei e dal desiderio di sposarla e avere una famiglia, la segue e infine la rapisce creando una serie di passionali conseguenze.
Di chi è la colonna sonora di Légami? Il compositore del film è il Premio Oscar Ennio Morricone, uno dei più celebri maestri della musica della storia del cinema. Impossibile non conoscere le colonne sonora da lui composte: dai western di Sergio Leone al sodalizio con Giuseppe Tornatore, vinse l’Oscar onorario nel 2007 per l’incredibile contributo al mondo del cinema.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV