Centurion è un film del 2010 diretto e scritto dal regista Neil Marshall.
La pellicola interpretata da Michael Fassbender, Dominic West, Olga Kurylenko e Imogen Poots, prova a ipotizzare quello che accadde alla nona legione romana, misteriosamente scomparsa e di cui non resta nessuna traccia.
Il film si apre con la presentazione del centurione romano Quintus (Michael Fassbender), che decide di allearsi con la nona legione capitanata da generale Titus Flavius Virilus (Dominic West), che lotta contro i popoli barbari per evitarne l'espansione.
Tra i romani c'è anche la guerriera Etain (Olga Kurylenko), che rivela di appartenere al popolo dei Pitti e di voler vendicarsi contro i romani, degli abusi subiti da piccola proprio da quest'ultimi. Scatenerà così una battaglia che decimerà i soldati romani, costretti a fuggire dagli attacchi dei Pitti, che riusciranno a rapire il generale Virilus.
I romani cercheranno di salvare il generale, ma una volta arrivati all'accampamento, verranno scoperti da Etain che presa dalla rabbia, ucciderà Virilus. I soldati rimasti in vita, tra cui il centurione Quintus, troveranno riparo nella capanna di Arianne (Imogen Poots), donna pitta allontanata dal suo popolo, perchè ritenuta una strega.
Alla fine della battaglia solo Quintus rimarrà in vita e riuscirà a tornare a Roma, ma sarà proprio il governatore Agricola, a ordinare la sua morte per non lasciare nessuna testimonianza sulla fine della nona legione romana, sconfitta ormai dai barbari. Quintus riuscirà a fuggire da Roma e tornerà da Arianne, la donna di cui si è innamorato.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV