Jodie Foster è nota soprattutto per il suolo che ha interpretato nell'inquietante thriller di Jonathan Demme "Il silenzio degli innocenti", al fianco di Anthony Hopkins, nel 1991. La sua carriera è però costellata di innumeravoli successi e tantissimi film girati, poichè la si può considerare un'ex bambina prodigio.
Jodie Foster è nata nel 1962 a Los Angeles, e il suo nome all'anagrafe è Alicia Christian Foster. Fin da piccola però venne chiamata con il nomignolo di "Jodie", che poi lei ha deciso di usare come nome d'arte.
Come si diceva, la sua carriera nel mondo dello spettacolo iniziò che era ancora giovanissima. Fu sua madre ad affiancarla ed incoraggiarla, a farle muovere i primi passi nello spettacolo e nel cinema, e anche ad aiutarla in seguito a crescere, e a non rimanere intrappolata nell'immagine di "bambina prodigio". Per molti anni Jodie Foster fu uno dei volti più rappresentativi delle produzioni Disney, mentre negli anni ottanta cercò di diversificare la sua attività, recitando in film di diverso spessore, rispetto alle commedie per famiglie.
Dopo "Il silenzio degli innocenti" la sua carriera ha conosciuto il picco massimo; ha conquistato i due premi Oscar come migliori attrice per l'interpretazione data nel 1989 nel film "Sotto accusa", e nel 1992 proprio per "Il silenzio degli innocenti".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV