Vin Diesel è un attore che ha raggiunto l'apice del successo a partire dalla fine degli anni novanta, ma che era attivo già da tempo nel mondo del cinema. Nato nel 1967 a New York, il suo vero nome è Mark Vincent Sinclair III.
La passione per la recitazione la concepì da giovanissimo, praticamente da bambino, recitando per il teatrino della scuola. In seguito però lavorò soprattutto come film maker, producendo e dirigendo vari cortometraggi. Probabilmente cambiò il suo nome agli inizi degli anni novanta, quando lavorava come buttafuori in un locale di New York. In un'intervista, infatti, raccontò che in quell'ambiente era necessario avere dei nomi brevi e facili da ricordare. Lui scelse Vin semplicemente in quanto diminutivo di Vincent, e Diesel in riferimento al carburante, visto che i suoi amici dicevano che aveva un'energia inesauribile.
Il successo per lui venne quando fu chiamato da Steven Spielberg per far parte del cast del suo film "Salvate il soldato Ryan" nel 1997; da lì in poi ha ricevuto ingaggi sempre più importanti. Vin Diesel è stato protagonista della saga di "Fast and Furious" e di "XxX", ed ha vestito i panni del persoanggio Riddick nell'omonimo film.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV