Il Festival di Cannes, che si tiene ogni anno a maggio nell’omonima città francese, prevede diversi premi. Il più importante e prestigioso tra questi è la Palma d’Oro, introdotta nel 1955 e assegnata al miglior film in assoluto tra quelli in competizione. Vediamo quali film se la sono aggiudicata nelle edizioni più recenti del festival.
Quest’anno, la pellicola vincitrice è stata “Io, Daniel Blake” (2016) del regista britannico Ken Loach. Viene raccontata, con toni drammatici, la storia di Daniel Blake (Dave Johns) e Katie (Hayley Squires), entrambi bisognosi di sussidi statali e ostacolati dalla burocrazia della Gran Bretagna odierna.
L’anno scorso il vincitore della Palma d’Oro è stato il francese Jacques Audiard con “Dheepan- Una nuova vita” (2015). Si tratta di una pellicola drammatica che racconta di una famiglia improvvisata che si stabilisce a Parigi dopo essere fuggita dallo Sri Lanka in guerra.
Due anni fa, invece, “Il regno d’inverno – Winter sleep” (2014) del regista turco Nuri Bilge Ceylan si è aggiudicato il riconoscimento. Il film è ambientato in un hotel dell’Anatolia che, nel momento delle rigidità dell’inverno, si trasforma in rifugio.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV