Come dice il suo stesso nome, il Taormina Film Fest, giunto ormai alla sue sessantaduesima edizione, si svolge ogni anno, nella seconda settimana del mese di giugno, a Taormina, in Sicilia.
I premi principali assegnati alle pellicole presentate al Taormina Film Fest, nato nel 1955, sono tre. Di questi, il più importante è senza dubbio il Taormina Arte Award. Il premio in questione esiste dal 2000, ma segue questa denominazione solo dal 2003: dal 2000 al 2002, infatti, veniva chiamato Diamond Award.
Esiste poi il premio “Arancia d’oro”, presente sin dalla prima edizione del festival. Viene assegnato alla miglior attrice esordiente dell’anno. Un Gran premio delle nazioni è assegnato al miglior film.
Esistono poi i tre Cariddi. Il Cariddi d’oro, il Cariddi d’argento e il Cariddi di bronzo vengono assegnati rispettivamente ai tre migliori film che partecipano alla manifestazione. A partire dal 2012, il Cariddi è ottenuto da un cineasta internazionale il cui percorso di carriera sia particolarmente influente sul cinema contemporaneo.
Alla migliori tre interpretazioni vengono assegnate invece la Maschere di Polifemo, anch’esse d’oro, d’argento e di bronzo. Esiste infine il premio speciale Kinéo Taormina FilmFest.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV