Il Festival di Cannes è uno dei festival cinematografici più importanti del mondo, al pari del Premio Oscar, del Festival del Cinema di Venezia o del Festival internazionale del Cinema di Berlino: un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema.
Il festival è composto da due sezioni principali, il Concorso e la sezione denominata Un Certain Regard.
Il premio più prestigioso ed ambito è senz’altro la Palma d’oro, riconoscimento dedicato al miglior film. Quasi alla stregua della Palma d’oro c’è il Grand Prix Speciale della Giuria, un premio che rappresenta una sorta di secondo premio dedicato ad opere meritevole di una menzione speciale.
Ma ecco tutti gli altri premi assegnati a Cannes, per i lungometraggi in concorso:
il Prix d’interprétation masculine (assegnato al miglior attore), il Prix d’interprétation féminine (assegnato alla migliore attrice), il Prix de la mise en scéne (assegnato al miglior regista), il Prix du scénario (assegnato al miglior sceneggiatore), il Premio della Giuria.
Per i cortometraggi in concorso, invece, i premi sono la Palma d’oro del cortometraggio e il Premio della giuria del cortometraggio.
La Sélection officielle, la Quinzaine des Réalisateurs e la Settimana internazionale della Critica sono invece sezioni parallele del festival ed i relativi premi sono La Caméra d’or e la Queer Palm.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV