I Writers Guild Awards sono uno dei più importanti riconoscimenti di scrittura cinematografica assegnato ogni anno dalla Writers Guild of America, il sindacato degli sceneggiatori di Hollywood diviso nelle due sezioni di costa est e costa ovest.
Per il 2016 sono state già annunciate le nomination delle migliori sceneggiature in materia di cinema, televisione, radio e videogiochi.
La 68ma edizione del premio si terrà il 13 febbraio 2016 a Los Angeles.
Tra i candidati nelle varie categorie, ne ricordiamo qui di seguito alcuni:
- Drama series
The Americans, Better Call Saul, Game of Thrones, Mad Men, Mr Robot.
- Comedy series
Broad City, Silicon Valley, Transparent, Veep e Unbreakable Kimmy Schmidt.
- New series
Better Call Saul, Bloodline, The last man on heart, Mr Robot, Unbreakable Kimmy Schmidt.
- Long form original
American Horror Story Hotel, Flesh and Bone, Saint & Strangers, Song Of Liberty.
- Long form adpted
Fargo, The Red Tent, Show me a hero.
- Episodic drama
"Explosivos" (Narcos), "International" Assasin (The Leftovers), "Mind Eye's" (The Good Wife), "Mother's Mercy" (Games of Thrones), "Person to Person" (Mad Men), "Uno" (Better Call Saul).
Da osservare come quest'anno abbiano fatto molto discutere le esclusioni eccezionali dalla competizione. Ad esempio sono stati accantonati, infatti, il film rivelazione Inside Out e isuccessi Youth- La giovinezza e Suffragette.
Così come osservato da diversi commentatori, tali esclusioni, che derivano principalmente dal fatto che lo sceneggiatore non sia iscritto al sindacato o dal fatto che il sindacato non abbia prestato il proprio consenso per l'opera, finiscono per ridurre in modo significativo il prestigio del premio stesso.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV